Creme, Shampo, Lozioni per la Seborrea

Cura Seborrea

La produzione eccessiva di grasso da parte delle ghiandole sebacee può avere diverse origini ed un medico specialista saprà consigliare la soluzione migliore per affrontare la seborrea, aiutando così il paziente a dimenticare i problemi connessi al convivere con la pelle grassa dall'aspetto unto e lucido oppure in via di desquamazione.

Navigare Facile

Tra i rimedi per la seborrea più diffusi ricordiamo le creme antiseborroiche per il viso, vendute in farmacia o in erboristeria, ed i prodotti specifici per il cuoio capelluto, in particolare shampoo e lozioni che inibiscono l'azione delle ghiandole sebacee e rimuovono il sebo in eccesso.

Anche le piante aiutano le persone affette da seborrea: ad esempio il rosmarino è utile per rimuovere il sebo, l'ortica è utilizzata per le sue proprietà astringenti e rivitalizzanti, mentre l'aloe è impiegato in ragione delle note proprietà antiinfiammatorie ed antisettiche.

Food

In presenza di pelle grassa è, inoltre, consigliabile rinunciare ai prodotti per la pulizia del viso eccessivamente aggressivi i quali eliminano il sebo in eccesso, ma anche quello essenziale per la protezione della pelle che di conseguenza rischia di diventare troppo secca. Preferibili sono detergenti delicati ed acqua distillata, in particolare al sambuco, alla rosa e alla quercia.

Se la seborrea è riconducibile ad un sovraccarico degli organi addetti alla depurazione possono tornare utili le proprietà depurative della bardana, pianta che stimola le funzioni diuretiche, della bile e del fegato, magari unita alla viola del pensiero selvatica, utile nel liberare la pelle dalle impurità.